A febbraio 2019 andranno in scena i 38° Campionati Mondiali Junior sulle piste della Val di Fassa

A febbraio 2019 i migliori giovani del mondo si sfidano sulle piste della Val di Fassa

FIS ALPINE JUNIOR WORLD SKI CHAMPIONSHIPS

La Val di Fassa è pronta per ospitare il più importante evento giovanile di sci alpino. Dal 18 al 27 febbraio 2019 andranno in scena i 38° Campionati Mondiali Junior, che vedranno in gara 500 atleti under 20 di 50 nazioni, su un programma di 10 giorni con 11 titoli di campione del mondo in palio e 33 medaglie da assegnare nelle due location di gara a Pozza di Fassa e a Passo San Pellegrino.

Una manifestazione che rappresenta una straordinaria opportunità di valorizzazione di un territorio a vocazione invernale, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per le sue piste e caroselli sciistici. Le competizioni tecniche (slalom speciale, slalom gigante, team event e combinata alpina) si disputeranno nello Skistadium Aloch di Pozza di Fassa, mentre le gare veloci (discesa libera, superG e combinata alpina) sulla pista La Volata di Passo San Pellegrino. Le altre venue dell’evento sono Canazei dove è prevista la cerimonia inaugurale, Moena dove verrà allestita la Medal Plaza, Pera di Fassa per lo ski room e Soraga, sede del Team Captains’ Meeting.

Tutti i più grandi campioni di Coppa del Mondo sono transitati anche per i Mondiali Junior, spesso vincendo medaglie. Alcuni nomi? Il norvegese Henrik Kristoffersen, che ha vinto ben 6 titoli iridati junior, l’austriaco Marcel Hirscher, che ha vinto 3 medaglie d’oro, ed ancora Lindsey Vonn, Mikaela Shiffrin, Sofia Goggia. Federica Brignone e tanti altri. Lo scorso anno lo svizzero Marco Odermatt sulle nevi di casa ha battuto ogni record, centrando 5 medaglie.

Ma non è tutto. L’inverno agonistico in Val di Fassa si annuncia ricco come non mai, visto che a dicembre e a gennaio la Federazione Internazionale dello Sci ha deciso di prevedere dei test event, ovvero 4 gare di Coppa Europa. Le date da segnare in rosso sono quelle del 17 e 18 dicembre a Pozza di Fassa, dove si disputeranno due slalom gigante maschili, quindi dal 15 al 18 gennaio a Passo San Pellegrino andranno in scena due discese libere femminili.

Sfogliando le località che hanno organizzato in passato questo evento internazionale non passano inosservate le skiarea più famose al mondo. E dal 2019 troverà spazio anche la Val di Fassa, con le sue 150 piste di tutte le difficoltà per complessivi 215 chilometri di tracciati innevati, al centro del Dolomiti Superski, il più grande comprensorio sciistico del mondo. Senza tralasciare i 16.000 posti letto in hotel e i 39.000 in appartamenti e B&B.

Un evento che premia l’importante storia sportiva della Val di Fassa, fatta di competizioni di Coppa Europa e tante manifestazioni internazionali e nazionali, oltre ad essere da più di dieci anni il centro ufficiale degli allenamenti della nazionale italiana di sci alpino grazie al progetto «Piste Azzurre», nonché location apprezzata anche da tante nazionali straniere che durante l’inverno approfittano della tecnicità dei tracciati fassani per preparare gli appuntamenti di Coppa del Mondo. Le piste azzurre sono: Aloch di Pozza di Fassa – La Volata di Passo San Pellegrino, Nuova Cima Uomo a Passo San Pellegrino, Fiamme Oro 1 all’Alpe di Lusia, Piavac all’Alpe di Lusia, Mediolanum all’Alpe di Lusia, Tomba nella skiarea Vigo-Catinaccio, Belvedere a Canazei.

I Campionati Mondiali Junior Val di Fassa 2019 hanno come ambasciatori gli atleti fassani che gareggiano in eventi internazionali, ovvero i tre slalomisti Chiara Costazza, Stefano Gross e Federico Liberatore, gli snowboarder Mirko Felicetti, Caterina Carpano, Giorgia Locatin ed Emil Zulian, la fondista Caterina Ganz, il freestyler Igor Lastei e la sci alpinista Giorgia Felicetti. Ma anche «Neif», la mascotte ufficiale dell’evento disegnata da un allievo della Scuola d’arte e design locale, il cui nome tradotto dalla lingua ladina locale significa “neve” e che rappresenta un fiocco con i bastoncini in mano e gli sci ai piedi. Mascotte che ha come finalità anche quella di promuovere un progetto di solidarietà con la Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

Info: www.valdifassa2019.com
Hasthag: #roadtovaldifassa2019, #jwsc2019, #youngenergy

I test event
17 dicembre 2018 – Pozza di Fassa – Slalom Gigante maschile Coppa Europa
18 dicembre 2018 – Pozza di Fassa – Slalom Gigante maschile Coppa Europa
16 gennaio 2019 – Passo San Pellegrino – Discesa Libera femminile Coppa Europa
17 gennaio 2019 – Passo San Pellegrino – Discesa Libera femminile Coppa Europa
18 gennaio 2019 – Passo San Pellegrino – SuperG femminile Coppa Europa

Il calendario 2019 Campionati Mondiali Junior
17 febbraio – Arrivo Concorrenti
18 febbraio – Cerimonia Apertura e Allenamento discesa Maschile
19 febbraio – Gigante Femminile – Allenamento discesa Maschile
20 febbraio – Slalom Femminile – Discesa Maschile e Cermonia Premiazioni
21 febbraio – SuperG Maschile
22 febbraio – SuperG Femminile e Team Event
23 febbraio – Combinata Alpina Maschile e Cerimonia Premiazioni
24 febbraio – Combinata Alpina Femminile
25 febbraio – Gigante Maschile e Discesa femminile allenamento
26 febbraio – Slalom Maschile e Discesa femminile allenamento – Cerimonia Premiazioni
27 febbraio – Discesa femminile e premiazione

Copyright foto Ufficio Stampa CAMPIONATI MONDIALI JUNIOR SCI ALPINO – VAL DI FASSA 2019

1173 Total Views 12 Views Today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci − 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.