Ski Area Marmolada

Dal passo Fedaia la regina delle Dolomiti

La Marmolada, con i suoi 3343 m., è la montagna più alta delle Dolomiti. Il suo versante settentrionale è ricoperto dal ghiacciaio più esteso di tutto il gruppo dolomitico. Grazie alla sua imponenza ed alla sua straordinaria bellezza è chiamata Regina delle Dolomiti.

Sui suoi versanti sciistici si sono svolte importanti competizioni. Negli anni 50 personaggi mitici della storia dello sci alpino, come Sailer, Pravda, Hinteser, Obergainer, Bozon della Francia, Wallace degli Usa, Colò, Gartner e Gluck dell’Italia, si sono confrontati sul più lungo slalom gigante del mondo e nelle gare della Tre Tre. Furono eventi straordinari, che richiamarono sul Fedaia migliaia di persone a fare il tifo per i loro beniamini, raggiungendo a piedi il Passo da Pian Trevisan.

La prima seggiovia che da Fedaia raggiungeva Pian dei Fiacconi fu costruita nel 1952. Fu un importante evento per il mondo del turismo, per lo sport nazionale ed internazionale. Sciare in Marmolada è sempre un’esperienza indimenticabile ed un’occasione di grande fascino.

Da segnalare Hotel e Appartamenti a Canazei, la descrizione del paese di Canazei, le Webcam di Canazei ed il Meteo a Canazei.

  Ski Pass

Prezzi Ski Area Marmolada

FUNIVIE FEDAIA MARMOLADA SRL
Via 4 Novembre, 93
38014 Gardolo Trento

Tel. +39 0461 - 99 07 00
Fax + 39 0461 - 99 06 64
Tel./Fax loc. Marmolada +39 0462 - 60 25 35
E-Mail: info@graffer.it

  Ski Info

Sciare sulla Marmolada

Situato a 2054 m. si raggiunge dopo aver superato l'abitato di Penia e Pian Trevisan. L'area è caratterizzata dalla presenza dell'imponente bacino artificiale delimitato dalla diga che sbarra la testata della valle dell'Avisio, dando origine ad un lago lungo 1,85 km. Il Passo Fedaia, al cospetto del ghiacciaio della Marmolada, la Regina delle Dolomiti, è molto frequentato sia d'estate che d'inverno. Sul versante sud della Marmolada, si trova una famosa zona sciistica, servita da un'unica cabinovia molto frequentata dalla fine di febbraio ai primi di maggio, quando regala panorami e condizioni di innevamento ineguagliabili. Questo è un vero paradiso per gli appassionati dello sci fuori pista e per le salite con le pelli di foca.

Pista Pian Fiacconi Fedaia

Caratteristiche della pista:
Lunghezza: m 2.200
Dislivello totale: m 552
Pendenza media: 25%
Grado difficoltà: media
Larghezza media: m 44
  Ski Webcam

Webcam sulla Ski Area Marmolada

Webcam dal Col Rodella (2.440 m) verso la Ski Area Belvedere (2.423 m) e la Marmolada (3.343 m).

Tutte le altre webcam in diretta da Campitello di Fassa e dalla Val di Fassa su Dolomiti Webcam.
  Ski Estate

In Estate sulla Marmolada

Organizzare un'escursione sulla Marmolada non è solo un sogno per tutti gli escursionisti, ma è anche una meta ambita, perchè significa aver raggiunto un importante traguardo. Infatti la salita verso la regina delle Dolomiti comporta un grado di difficoltà che va oltre le semplici escursioni, non tanto per il dislivello, ma per le difficoltà tecniche che comporta. Oltre alle vie attrezzate, il pericolo maggiore è rappresentato dai serracchi del ghiacciaio. Quindi occorre molta esperienza, prudenza e possibilmente la presenza di una guida alpina. Inoltre tale escursione non può essere intrapresa da soli e va eseguita sempre in cordata con l'attrezzatura necessaria, come per esempio ramponi e picozze. Ma, senza entrare nel dettaglio, il raggiungimento di Punta Penia, ovvero della vetta, non solo ripaga delle fatiche per il forte dislivello, ma il panorama che da lassù si può ammirare da solo è sufficiente a ripagare ampiamente qualsiasi sacrificio.

Altri innumerevoli percosi partono dal Belvedere e chi volesse approfondire tutte le possibilità di escursioni potrà consultare il nostro sito www.dolomitinetwork.com sulle pagine estive delle escursioni in Val di Fassa.