Winter Universiade Trentino 2013

Dall’11 al 21 dicembre 2013 il Trentino ospita la XXVI edizione della Winter Universiade, l’evento biennale multidisciplinare di maggior richiamo a livello internazionale dopo le Olimpiadi invernali. L’Universiade racchiude nel suo nome tre importanti significati: sport, universalità e università. Tre valori di cui la FISU, la Federazione Internazionale Sport Universitari che si occupa della gestione di tutte le manifestazioni sportive a livello universitario, si fa portavoce.

I giorni di gara sono undici, per un totale di 480 medaglie da assegnare, e coinvolgeranno non un’unica città, bensì un’intera provincia. In Trentino sono attese oltre 3.000 persone tra atleti, dirigenti e accompagnatori provenienti da 50 nazioni. Le discipline del ghiaccio e della neve che si disputeranno in 5 valli (Trento-Monte Bondone, Val di Fassa, Val di Fiemme, Valsugana, Altopiano di Pinè-Valle di Cembra) sono 13: sci alpino, sci nordico, salto, combinata nordica, biathlon, snowboard, freestyle, pattinaggio velocità, short track, pattinaggio di figura e sincronizzato, hockey su ghiaccio, curling. La Val di Fassa è stata scelta come location per lo svolgimento delle gare di sci alpino (slalom speciale e slalom gigante maschile/femminile sulla pista dello Ski Stadium Aloch di Pozza di Fassa; discesa libera e superG maschile/femminile sulla pista Cima Uomo al Passo San Pellegrino), del torneo maschile di hockey su ghiaccio e per la cerimonia di chiusura (Stadio G. Scola di Alba di Canazei).

Il Quartier generale delle Universiadi è la città universitaria di Trento dove si terrà anche la cerimonia d’apertura. Lo Studentato di San Bartolameo (Trento sud) ospiterà il centro servizi per le attività di accreditamento, accoglienza, supporto stampa e televisioni internazionali. Gli atleti alloggeranno invece nelle strutture alberghiere delle località scelte per le competizioni.

Il Trentino ha raccolto il testimone dalla località turca di Erzurum e lo cederà alla spagnola Granada per l’edizione 2015. Sinora si è gareggiato in Italia a Livigno 1975, Nevegal 1985, Tarvisio 2003 e Torino 2007. In chiave estiva vi sono Torino 1959 e 1979 con Sicilia 1997.

Sito Ufficiale: http://www.universiadetrentino.org/

5197 Total Views 3 Views Today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.